Nave del settecento a Manhattan


Risolto il mistero della nave ritrovata a Ground Zero, New York. Dopo quattro anni di ricerche, gli scienziati sono riusciti a stabilire che si tratta di un'imbarcazione costruita intorno al 1773, due anni prima della guerra di Indipendenza americana. Determinante per l'identificazione è stata l'analisi del materiale di costruzione, ovvero la quercia bianca, un legno ampiamente utilizzato in quegli anni e proveniente dall'area di Philadelphia, Pennsylvania.

Secondo gli esperti coinvolti nella ricerca si tratta inoltre dello stesso tipo di albero impiegato per la costruzione dell'Independence Hall di Philadelphia dove venne firmata la dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti nel 1776. Una coincidenza singolare visto che il relitto venne alla luce nel 2010 durante gli scavi delle fondamenta della Freedom Tower, edificio poi innalzato simbolicamente a 1776 piedi (541 metri) a ricordo della firma del celebre documento americano.

Sembra inoltre che l'imbarcazione, trovata a circa 6 metri di profondità, abbia navigato per circa 20-30 anni prima di essere probabilmente affondata nelle acque del fiume Hudson e poi interrata assieme ad altri materiali durante i lavori di ampliamento di Manhattan.


Commenti