Premo Campiello 2013 all'Aurum di Pescara

Il 20 luglio 2013 presso l'ex Aurum di Pescara verranno presentati i cinque finalisti del premio letterario Campiello; nei suoi 50 anni di storia questo evento non si era mai svolto in Abruzzo. La manifestazione costituirà l’evento inaugurale della IV edizione del Festival Internazionale dannunziano.




La tappa pescarese del Campiello è stata fortemente voluta dal professor Giordano Bruno Guerri, che ha dichiarato: "Ho una lunga esperienza nel Premio Campiello, prima come editore e poi come direttore editoriale della Mondadori. Infine sono stato onorato di poter essere anche nella giuria letteraria, e conosco l’importanza di tale premio, il più importante del paese, che determina la vendita di decine di migliaia di copie dei romanzi. I candidati sono sempre di grosso spessore e qualità; ogni anno partecipano i più importanti romanzi dell’anno e in finale ne entrano solo cinque, gli autori si impegnano al massimo per vincere. Ho personalmente suggerito di far venire i finalisti a Pescara per presentare le loro opere; non era mai accaduto prima d’ora e il sindaco ha subito capito che si trattava di un’operazione vantaggiosa per la città".

Anche il sindaco Luigi Albore Mascia è soddisfatto: "È un’occasione unica che, grazie anche alla presenza del professor Giordano Bruno Guerri, siamo riusciti a non farci scappare nell’anno del 150° anniversario della nascita di Gabriele d’Annunzio. Ovviamente nulla avviene per caso e anche questa occasione è stata lungamente preparata, articolata, abbiamo lavorato per mesi, così come accaduto per il Salone del Libro di Torino che quest’anno sarà dedicato a d’Annunzio".
La scelta della data dell'evento è stata contestata da Edoardo Tiboni, patron dei Premi Flaiano, perché "a luglio da 40 anni si consegnano i Premi Flaiano di letteratura".

Il Campiello è uno dei premi letterari più importanti d'Italia insieme allo Strega; nacque nel 1962 per iniziativa degli industriali del Veneto. Ogni anno i nomi dei cinque finalisti vengono resi noti a fine maggio; poi tra giugno e luglio essi svolgono un tour promozionale nelle località turistiche e nelle grandi città, tra le quali quest'anno figura anche Pescara. La finale si svolgerà il 7 settembre al teatro La Fenice di Venezia. Il vincitore verrà scelto da due diverse giurie: una composta da dodici letterati ed un'altra formata da trecento anonimi lettori provenienti dalle più disparate classi sociali.

Commenti

Anonimo ha detto…
I am now not positive where you're getting your info, but good topic. I needs to spend some time studying more or understanding more. Thanks for fantastic info I was in search of this information for my mission.

Here is my page :: travel
Anonimo ha detto…
This text is invaluable. When can I find out more?

My web site destinations
Anonimo ha detto…
After exploring a number of the blog posts on your website, I honestly
appreciate your technique of writing a blog. I bookmarked it to my bookmark site list
and will be checking back soon. Take a look at my website too and let me know your opinion.


my homepage :: travel
Anonimo ha detto…
I think this is one of the most significant information for me.
And i'm glad reading your article. But want to remark on few general things, The website style is great, the articles is really excellent : D. Good job, cheers

Here is my webpage destinations
Anonimo ha detto…
Hey I am so excited I found your website, I really found you by accident, while I was browsing on Aol for something else,
Regardless I am here now and would just like to say thanks for a marvelous post and a all round entertaining blog (I also love the theme/design),
I don't have time to browse it all at the moment but I have saved it and also added in your RSS feeds, so when I have time I will be back to read much more, Please do keep up the superb work.

my blog post cheap accommodation in rome hostels
Anonimo ha detto…
Wonderful goods from you, man. I have understand your stuff previous to and you're just extremely wonderful. I really like what you have acquired here, really like what you're stating and the way in which you say
it. You make it entertaining and you still care for to keep it wise.
I cant wait to read much more from you. This is actually a tremendous site.


Also visit my web blog: ibiza