Database II edizione A Carrara


DATABASE II Edizione aprile / dicembre 2013
Città di Carrara Museo Civico del Marmo, Centro Arti Plastiche CAP, Site-Specific Locations Museo Civico del Marmo e il Centro Arti Plastiche, con
artisti italiani e stranieri.

CARRARA - Al via la seconda edizione di DATABASE a Carrara, un progetto di Ars Gratia Artis realizzato in collaborazione con il Comune di Carrara, Assessorato alla Cultura. Da aprile a dicembre 2013, il Museo Civico del Marmo, il Centro Arti Plastiche e numerose location sul territorio, quali le cave di marmo e alcuni spazi del centro storico, ospiteranno le molte attività artistiche e culturali inserite nel calendario della manifestazione. Mostre collettive e personali, performance, workshop, residenze d’artista, progetti site-specific, incontri con gli artisti, attività didattiche e una rassegna cinematografica, porteranno nella città di Carrara numerosi artisti nazionali e internazionali che svilupperanno, attraverso la produzione dei loro lavori, un dialogo stringente con il territorio e un confronto con la sua storia, molto ricca, come è noto, di considerevoli vicende in ambito artistico.

DATABASE è lo scambio attivo fra il Museo del territorio, Museo Civico del Marmo, e l’arte contemporanea. Federica Forti, curatrice del progetto, ha voluto per la seconda edizione di DATABASE 2013 la presenza di artisti di grande rilievo, con particolare attenzione per l’edizione attuale a quattro paesi, l’Italia, la Spagna, il Messico e gli Stati Uniti. La partenza della manifestazione vedrà protagonista Santiago Morilla che realizzerà una performance in una cava del bacino di Colonnata, parte di un lavoro site-specific che sarà presentato a maggio nella sua personale allestita al Museo Civico del Marmo. Per Accademia al Museo, l'evento che rinnova la partnership fra DATABASE e l’Accademia di Belle Arti di Carrara, sarà attivato un comitato scientifico che lavorerà alla selezione delle opere di 20 allievi che si esporranno successivamente al Museo Civico del Marmo. In parallelo si apriranno i workshop che vedranno tre artisti internazionali al lavoro nelle residenze d’artista volti a produrre le loro opere site-specific, realizzate anche attraverso uno scambio dialettico con la comunità e il cui risultato finale sarà presentato in una mostra collettiva a conclusione di DATABASE 2013.
Particolarmente incentrata al tema dell’arte sarà la rassegna cinematografica prevista in calendario.

Fra gli appuntamenti di rilievo vi è quello dedicato a Sam Durant. Allo scopo di promuovere e sostenere la vocazione cittadina all'arte e alla cultura negli ambienti internazionali, Durant è, senz’altro, un protagonista ideale. L’artista americano nel frequentare Carrara ha maturato una svolta creativa sia nel personale percorso intellettuale sia nell'uso del marmo. La sua personale sarà allestita al Centro Arti Plastiche (CAP). Il Museo del Marmo, fra gli spazi eletti per Database 2013, è luogo fondamentale per rileggere l’identità del territorio. Anche nell’edizione attuale si riconferma come centro di studio e di produzione ex-novo di opere ispirate al contesto storico-territoriale. Il progetto allarga i suoi spazi anche al CAP, Centro di Arti Plastiche, che sarà la sede di mostre le cui opere siano state prodotte in città ed esposte solo nei circuiti internazionali ma che verranno riportate al luogo d'origine. Tutta la città di Carrara, con il suo straordinario contesto, è la vera protagonista di Database 2013.


Informazioni, aggiornamenti e calendario delle attività: www.database-carrara.com;

e-mail: info@database-carrara.com; Facebook: Data Base Carrara; 349-7252647

Commenti

Anonimo ha detto…
Decaffeinate your life to conquer pimples. Caffeinated drinks raises the volume of stress chemicals in the body, and people human hormones can be responsible for creating zits worse. Stay with natural herb teas, or green tea extract that features a form of coffee how the body in fact generally seems to go along with nicely. [url=http://www.x21w12w21.info]Eyua34222[/url]
Anonimo ha detto…
These are actually great ideas in about blogging. You have touched some nice points here.
Any way keep up wrinting.

Visit my web page; hotels
Anonimo ha detto…
Hey! I just wanted to ask if you ever have any problems with hackers?
My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing many months of
hard work due to no data backup. Do you have any solutions to protect against hackers?


Feel free to surf to my website; news
Anonimo ha detto…
Do you have any video of that? I'd love to find out some additional information.

my blog post :: Travel and Leisure
Anonimo ha detto…
I am no longer sure the place you're getting your information, however good topic. I must spend a while studying more or working out more. Thank you for excellent info I was on the lookout for this information for my mission.

Here is my blog: Travel
Anonimo ha detto…
Unquestionably believe that which you stated. Your favorite reason seemed to
be on the net the simplest thing to take into account of. I say to
you, I certainly get irked whilst other people consider worries that they just do
not recognize about. You managed to hit the nail upon the top and outlined out the
whole thing with no need side-effects , other
people can take a signal. Will likely be back to get more.
Thank you

Feel free to surf to my web blog :: news
Anonimo ha detto…
What's Happening i'm new to this, I stumbled upon this I've discovered It absolutely useful and it has aided me out loads. I am hoping to give a contribution & assist other customers like its aided me. Good job.

my blog post; last minute hotel deals seattle
Anonimo ha detto…
When I initially commented I clicked the "Notify me when new comments are added" checkbox and now each time a comment is added I get
several e-mails with the same comment. Is there any
way you can remove me from that service? Thanks a lot!


Also visit my weblog hotel spa toscana mare