In una soffitta partitura inedita di Mozart

 
Il brano 'nascosto' in un quaderno "del giovane signore Wolfango Mozart", dura quattro minuti ma gli esperti si dividono sull'attribuzione. La partitura si ritiene sia stata scritta quando il musicista aveva soli 10 anni adkronos

 Un pezzo sconosciuto di Mozart, che si ritiene sia stato scritto quando il musicista aveva soli 10 anni, è stato scoperto in Austria. 

Il pezzo, che si ritiene essere stato composto nel 1767 o nel 1768, è stato trovato -secondo quanto riferisce il sito della Bbc - in un quaderno in una soffitta di Salisburgo. Anche se secondo i ricercatori non esistono prove sufficienti per determinare con certezza che il brano dall'andamento Molto Allegro sia una composizione di Mozart, nonostante la partitura sia stata trascritta in un quaderno sul quale è scritto "Del giovane signore Wolfango Mozart".

 Anche se la trascrizione sul quaderno non fosse di Mozart o di suo padre Leopold, gli storici della fondazione Mozarteum di Salisburgo, sono fermamente convinti invece che la composizione sia opera dell'artista nella sua piena fase di sviluppo. In particolare l'esperto di musica Hildegard Herrmann-Schneider ha sottolinea che soltanto Leopold Mozart usava scrivere nel modo utilizzato sul quaderno il nome di suo figlio.
Il notebook di 160 pagine scritto a mano, datato 1780, contiene infatti anche le opere musicali scritte dal padre di Mozart. Il musicista austriaco Florian Birsak ha eseguito il pezzo di quattro minuti nella casa natale di Mozart sul suo pianoforte originale. "Non si tratta certamente di un pezzo di nessuno: c'è già un tocco del grande che Mozart divenne poi". Nel 2009 i ricercato hanno rinvenuto altri due brani di musiche che si ritiene siano state scritte da Mozart quando aveva solo setto o otto anni.

Commenti