Flamenco. Festival a Macerata

 
MACERATA, MICROFESTIVAL DI FLAMENCO Dal 23 al 25 marzo, diversi eventi d’arte tra il capoluogo marchigiano e Corridonia



MACERATA - “Il Microfestival di Flamenco nasce da una fortissima passione per la danza e la cultura flamenca, dall’amore per una delle espressioni artistiche più antiche e popolari dell’area del Mediterraneo, patrimonio dell’Andalusia e dell’umanità”. A parlare è Elvira Pardi, ballerina e coreografa, direttrice artistica dell’evento, alla guida dell’ L’A.S.D. El Duende – Centro Danza, in occasione della presentazione della terza edizione del Microfestival di Flamenco, che offrirà dal 23 al 25 marzo un calendario molto ricco, sulla scia delle manifestazioni dei due anni passati. 

Il festival, organizzato con il patrocinio delle Municipalità di Macerata e Corridonia, della Provincia di Macerata e dell’Ambasciata di Spagna in Italia, è stato presentato stamattina nella sala consiliare del Comune di Macerata, e prevede vari appuntamenti dislocati fra la città capoluogo e Corridonia, come la collettiva di pittura Perfume de Colores…cuentos entre sueño y realidad”, a cura del G.A.M. (Gruppo Artistico Marchigiano), inaugurata il 18 marzo e che rimarrà allestita fino al 25 presso Palazzo Perichetti; la conferenza del dottor Stefano Cotroneo dal titolo La grande tradizione del flamenco: Carmen”, strettamente legata alla Mostra dei costumi dell’allestimento della “Carmen” a cura della Sartoria Arianna; la mostra fotografica di Gianni Cuttone Fragmento: tra il movemento e il colore, il reportage incontra l’esperienza artistica

Fulcro del Microfestival saranno gli spettacoli dei due grandi ospiti spagnoli, Cristina Benitez e Angel Atienza, il 23 e il 24 marzo, rispettivamente a Villa San Liberato alla Valle (fattoria Lucangeli) di Macerata e al Teatro Velluti di Corridonia. Negli stessi giorni verranno organizzati stage di flamenco di vario livello (principiante, intermedio, avanzato, professionale), presso la sede dell’ L’A.S.D. El Duende – Centro Danza (Via Benedetto Croce 12, Macerata). “L’ambizione e la passione – continua la Pardi - hanno portato il Microfestival di Flamenco a diventare un appuntamento di livello nazionale imperdibile, per qualità e prestigio, e viene affiancato da altri festival italiani, tra l’altro pochissimi, che si svolgono in città come Milano, Roma e Torino, con cui abbiamo avviato da poco un rapporto di collaborazione”.

Un appuntamento unico nella nostra regione che, approdato anche al comune di Macerata, conferma alla città - come ha affermato il giornalista Carlo Cambi - quel ruolo di “ponte culturale fra culture diverse, troppo spesso dimenticato”. Di grande sinergia fra le istituzioni del territorio, hanno parlato l’assessore alla cultura della Provincia Massimiliano Bianchini e dei comuni di Macerata e Corridonia Stefania Monteverde e Massimo Cesca. Quest’ultimo ha sottolineato come “l’apertura a nuove città della manifestazione è senza dubbio un segno di arricchimento, significa l’uscita dal concetto dei comuni come piccoli feudi medievali”.
“Parole chiave di questo processo per fare sistema - secondo l’assessore Monteverde – sono l’integrazione e l’accoglienza della creatività del territorio, di cui l’A.S.D. El Duende rappresenta un esempio”. Anche l’assessore Bianchini ha messo in risalto “l’importanza di sostenere anche le piccole realtà per non perdere la nostra ricchezza culturale”. Grande attesa dunque per l’inizio di un evento considerato da tutti gli intervenuti di altissimo livello e che, proprio per la grande rilevanza che sta assumendo, “dalla prossima edizione diventerà biennale – ha concluso la Pardi – proprio per permettere una preparazione adeguata”. A chiudere sono state le parole di Stefano Cotroneo, che ha illustrato la conferenza del 24 marzo in cui accompagnerà il pubblico attraverso la storia della danza, del flamenco e dell’Andalusia, per giungere alla figura della Carmen che sarà illustrata nello specifico dalla prof.ssa Lucia Tancredi.
La prevendita per gli spettacoli è presso la Biglietteria dei Teatri di Macerata - piazza Mazzini n.10 Tel. 0733.230735 - 0733.230508 dal lunedì al sabato - orario 10.30 - 12.30 / 17.00 - 19.30. INFO: www.el-duende.it info@el-duende.it Facebook: El Duende – Centro Danza Direzione Artistica: 349.1502155 - Segreteria: 331.7666385
PROGRAMMA MICROFESTIVAL DI FLAMENCO

Venerdì 23 marzo 2012

Villa “San Liberato alla Valle” (Fattoria Lucangeli) – Macerata
Primo spettacolo ore 20.30 – Secondo spettacolo ore 22.30
Cristina Benitez in
“NOCHE DE LUNA LLENA”
CRISTINA BENITEZ - Baile
OLIVER HALDON - Guitarra
GABRIELE GAGLIARINI - Percusion y palmas
JOSE SALGUERO - Cante

Biglietto € 18 (posto unico non numerato)

Sabato 24 marzo 2012

Teatro “G.B. VELLUTI” - Corridonia - ore 21,15
Compañía Flamenca Ángel Atienza in
“FRAGMENTOS”
ANGEL ATIENZA - Baile
INMA RIVERO - Cante
MANUEL PÉREZ - Guitarra
Biglietto € 20 (posto unico numerato)


STAGE DI FLAMENCO CON ANGEL ATIENZA - CRISTINA BENITEZ

Venerdì 23, Sabato 24, Domenica 25 marzo
Accompagnamento alla classe MANUEL PÉREZ
Livelli: Principiante – Intermedio – Avanzato – Professionale


ALTRI APPUNTAMENTI

VENERDI 23 MARZO
VILLA SAN LIBERATO ALLA VALLE (FATTORIA LUCANGELI) – MACERATA
  • Ore 19.30 Aperitivo in una Noche de luna llena.
  • Mostra Fotografica Fragmento: tra il movimento e il colore il reportage incontra l’esperienza artistica” a cura di Gianni Cuttone.
  • Mostra dei costumi dell’allestimento della “Carmen” a cura Sartoria Teatrale Arianna


SABATO 24 MARZO
PALAZZO PERSICHETTI – CORRIDONIA
  • ore 19,30 Conferenza “La grande tradizione del Flamenco: Carmen” a cura del Dottor Stefano Cotroneo.

TEATRO “G. B. VELLUTI” – CORRIDONIA
  • Mostra Fotografica Fragmento: tra il movimento e il colore il reportage incontra l’esperienza artistica” a cura di Gianni Cuttone.
  • Mostra dei costumi dell’allestimento della “Carmen” a cura Sartoria Teatrale Arianna

18 - 25 MARZO
PALAZZO PERSICHETTI – CORRIDONIA
  • Collettiva di pittura "Perfume de Colores ... cuentos entre sueño y realidad" a cura del G.A.M. (Gruppo Artistico Marchigiano)

Commenti

Anonimo ha detto…
Because the admin of this web page is working, no hesitation very quickly it will be well-known, due to its
feature contents.

Here is my blog - georgia self storage