L'Irlanda è una terra magica, piena di storie, leggende, strade, diversi luoghi da vedere. A Dublino c'è il famoso quartiere Temple Bar, dove si possono visitare negozi e antichi pub. Consigliata la visita al Trinity college dove è custodito l'antico libro di Kells, e al National Museum of IRELAND, che ospita le più grandi collezioni del patrimonio materiale irlandese.
Passeggiando per Dublino.
All'ingresso di Grafton Street, famosa strada di Dublino, c'è la statua toccante di Molly Malone. Chi è Molly? È ancora un mistero per gli stranieri, attratti da questa figura dolce, tenera, semplice, che contiene in sé l'archetipo della donna tenace. Molly fu probabilmente una ragazza di umili origini, era una venditrice ambulante. Cosa vendeva? Non è chiaro ancora: qualcuno sostiene che nel suo carretto c'erano frutta e verdure, alcune patate, altri fiori, stracci e così via. Una canzone folcloristica dedicata a lei, simbolo dell'Irlanda, dice che urlava per le strade lunghe e strette urlando merluzzi e pesce! Non è poi così importante ciò che lei vendesse.
Molly è una donna eterna, da ammirare, perchè il suo spirito è vivo tra noi. Sotto il suo monumento molti, in sua compagnia, gustano un buon caffè, i turisti scattare foto, le donne si ritraggono iabbracciata a lei, perché Molly è una statua magica che fa sentire le donne piene di femminilità.
La gente di Dublino, non è concorde su chi fosse Molly, alcuni sostengono che fosse una donna di facili costumi.
Pensare a Molly come una donna libera che ha goduto la bellezza della sua città, nonostante la stanchezza della giornata è la versione che preferiamo.
A Dublino non si può evitare di vedere St Mary street, dove, tra le altre cose, c'è un pub che si trova in una chiesa protestante.
Il Pub ha conservato la struttura della Chiesa all'interno e all'esterno. Sorseggiando birra irlandese buona, corposa, si può ascoltare un concerto e osservare alcune lapidi tombali originali, antiche, mentre ci si chiede: il cadavere è stato portato via? Il Pub-chiesa conserva ancora un pianoforte a canne che aggiunge un tocco piacevolmente tenebroso all'ambiente. Al centro della navata c'è un American bar dove si possono bere bevande, cocktail e mangiare qualcosa di buono, comodamente seduti su sgabello. Splendida idea quella di vincere l'austerità e ridimensionare le ombre della rigida morale religiosa. In fondo ci sono tanti modi per essere in contatto con lo spirito!
Andando verso la regione del Meth, a pochi km da Dublino, si possono visitare autentici luoghi mistici. Ogni anno, in dicembre 21, nel momento della morte e della rinascita del sole, si può assistere a un fenomeno raro, "la luce del sole nel solstizio d'inverno entrando nel passaggio di Newgrange (60 metri di lunghezza) , per 15 minuti illumina una stanza della tomba. Newgrange si trova a 50 km da Dublino, nel sito Brú na Bóinne, zona UNESCO, un complesso archeologico tra la città Slane e Drogheda, oltre Knowth e Dowth, i più grandi tumuli, dopo Newgrange, in Irlanda.
40 minuti da Dublino, c'è la magica terra degli antichi Re irlandesi: Hill of Tara. Luogo selvaggio, verde, dove gli animali pascolano indisturbati tra i resti archeologici e profumi di fiori ed erbe. Il sito di Tara, attraversato da acque dolci e sotterranee, chiamate pozzi sacri, secondo le leggende locali hanno un potere spirituale.
Le donne che bevono da quella fonte possono iniziare un viaggio nella loro spiritualità e femminilità. Gli uomini che bevono saranno toccati dall'energia dell'acqua.
In questa terra, la valle del fiume Boyne, sono passati molti popoli, il più magico di tutti è quello dei Tuatha De Dan, grandi maestri spirituali, venuti in difesa di chi già abitava quella terra. La terra del Boyne, sacra per gli irlandesi, conserva la memoria delle principali battaglie, la storia e spiritualità dei Tuatha.
In Tara, sito archeologico a forma di otto, si possono ammirare i resti di un'antica civiltà perduta, dall'ere neolitico e eneolitic. Il sito custodisce il mountain hostage (costruito nello stesso stile di Newgrange), in cui la "luce del sole", in autunno e primavera, durante l'equinozio, entra e illumina misteriosi simboli scolpiti su grosse pietre non ancora decifrati e la "Lia-Fail", la pietra del destino.
A Tara c'è un piccolo Emporium d'antiquariato , "Old Bookshop", dove troviamo Mr Michael Slavin, un libraio gentile sempre intento a dedicarsi al restauro di libri vecchi. Mr Slavin è uno scrittore, ha pubblicato alcuni libri sulla storia antica della terra dei Re. Odori, colori, atmosfera, si possono sperimentare entrando in questo affascinante libreria, angolo di paradiso nel mondo, passaggio per altre dimensioni.
Sul sito di Tara c'è la statua di Saint Patrick, simbolo del passaggio della Chiesa cristiana. Sul sito di Tara una multinazionale sta costruensdo l'autostrada M3, ma un folto gruppo di attivisti si oppongono e contestano per evitare la distruzione della leggendaria valle del Boyne, terra verde selvaggio e incontaminato. Perchè qualcuno vuole sporcare il Paradiso?
Meth è anche la terra delle streghe.
Vicino alla città di Navan, capoluogo della regione, si scorge la Collina delle strega che ospita un altro complesso archeologico, con antichi dolmen, pietre simboliche e atmosfera magica. In questo sito, ingresso gratuito, gli abitanti, attendono gli avventori per raccontarloro delle leggende e la storia del poopolo che vi abitava tremila anni or sono.
Commenti