Pescara, Aurum mostra nella Biennale di Venezia.

di Adele Cotto
Organizzata da Vittorio Sgarbi, dal Padiglione 54 di Venezia, nella Biennale, le forme d'arte si diramano in mostre che esaltano le opere di ogni regione, tutte collegate con l'evento più importante della città delle maschere e dell'arte, sedi espositive anche in Abruzzo, una di queste nell'Aurum di Pescara, che ospita un'esposizione che merita veramente attenzione.


Una delle opere esposte nella sala Tosti dell'Aurum
Per il 150° dell’Unità d’Italia è in corso una mostra in Abruzzo, come nelle altre regioni italiane, in contemporanea con il Padiglione Italia alla 54 Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, oraganizzato da Vittorio Sgarbi, alla BIennale; la mostra, inaugurata all’interno della citata biennale veneziana, si diffonda su tutto il territorio nazionale per la creazione di un inventario di artisti (pittori, scultori, grafici, ceramisti, fotografi, video artisti) che sono esposti nelle sedi più rappresentative delle varie regioni. In Abruzzo le sedi espositive sono l’Aurum di Pescara, il Museo di Santo Spirito di Lanciano, la Fortezza di Civitella del Tronto.
Angelo Colangelo, Apossimeno, 2008.
Artisti del calibro di Anna Seccia, Cinelli, Summa, espongono all'Aurum con opere interessanti, che osano, invitano a guardare oltre, una mostra che merita l'attenzione di spettatori, cultori dell'arte e anche di coloro che amano osservare i nuovi orizzonti di creatività.
Argo designer, Birillume.
Come ignorare l'opera di Anna Seccia, impegnata da tempo nella Stanza del colore? L'arte diventa terapeutica e aiuta a rinascere, questa l'intuizione dell'artista.
L'opera che sta riscuotendo successo al Padiglione Italia di Seccia. Illuminazione. L’arte è cosa (mia) nostra
Anna Seccia ha progettato, per questa 54. Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, un’opera che dalle dimensioni della pittura in quanto tale si dilata fino a divenire happening e coinvolgimento totale.

Uomo VS Uomo, il titolo di questa composizione artistica di Antonella Cinelli, 2009.
summa, pescara,
Franco Summa ha allestito Magnus ab integro saeculorum nascitur ordo, 2011.
Cosmogonia, Maria antonietta Sulcanese.

Commenti