John Schoenherr, è morto l'artista delle lune ovali di Dune

L'artista statunitense John Schoenherr, celebre illustratore di libri per ragazzi e pittore autore di universi fantascientifici che hanno segnato l'immaginario collettivo, è morto in un ospedale di Delaware, nel New Jersey, all'età di 74 anni per una broncopneumopatia cronica ostruttiva.


Vincitore della prestigiosa Caldecott Medal per l'illustrazione, Schoenherr, affermato pittore di paesaggi naturali, ha disegnato oltre 40 volumi per l'infanzia. Schoenherr ha coltivato in parallelo anche una prestigiosa carriera di illustratore di fantascienza, culminata nella realizzazione dei disegni per la saga di 'Dune' dello scrittore Frank Herbert, portata al cinema dal regista David Lynch.

Nel 1965 Schoenherr collaborò per la prima edizione di 'Dune', disegnando le lune ovali e soprattutto i giganteschi vermi che sono entrati nell'immaginario fantascientifico di milioni di lettori. Herbert disse che di tutte le raffigurazioni visive delle sue idee, il lavoro di Schoenherr era il più vicino al modo in cui lui stesso si era immaginato le persone e le cose di 'Dune'. 

Per queste illustrazioni, l'artista conquistò l'Hugo Award della World Science Fiction Society. Nel 1977 realizzo' l'edizione illustrata di 'Dune'. Nel corso della carriera ha disegnato anche le copertine per numerosi libri di Philip K. Dick, John Brunner e Anne McCaffrey. Centinaia sono le illustrazioni di John Schoenherr comparse sulle riviste 'Astounding Science Fiction' e 'Analog', con cui collaborò dagli anni Cinquanta. (Adkronos)

Commenti