Il quartiere ebraico di Girona: il museo, un luogo da visitare per conoscerne la cultura e la storia


Girona è una fantastica città ai confini con la Francia, subito dopo i Pirenei, piena di musei, monumenti, storia, architettura medioevali, oltre a strade con botteghe, locali e negozi che accendono la curiosità del viaggiatore.





Di grande attrazione è sicuramente il quartiere ebraico, in cui si può venire direttamente a conoscenza della cultura semitica che si è sviluppata, nel corso dei secoli, nella città. Famosa, infatti, è la scuola cabalistica di Girona, grazie alla quale, oggi possiamo leggere diversi testi antichi sull'argomento.




Suggestivo è il museo jewish sorto proprio dove c'era l'antica sinagoga della città, in cui si possono approfondire le conoscenze, le radici, le tradizioni ebraiche, attraverso un viaggio che illustra i simboli, elenca le feste, spiega le celebrazioni delle diverse tappe della vita, indica le date più importanti della storia semitica, in cui quella cristiana affonda le radici, come ad esempio l'inizio del mondo.



Dopo aver percorso un intrigante viaggio nei secoli, si arriva in un cortile dove è posta una lapide in memoria di uno dei più importanti fondatori della Kabbalah: il Rabbino Moses Nachdines.

Prima di uscire dal cortile si può ammirare una scultura fantastica e suggestiva che rappresenta la città della Pace, Celeste: Gerusalemme.


















Commenti