Pierluigi Abbondanza in mostra a Giulianova, Le sue opere come montaggio cinematografico

Al circolo culturale giuliese “Colibrì” di Ambra Di Pietro sabato 26 luglio, alle ore 18, nella sede del circolo in via La Spezia 30 a Giulianova Lido, verrà inaugurata la mostra pittorica dell’artista giuliese Pierluigi Abbondanza. 




GIULIANOVA- Il giovane pittore concepisce un ciclo di opere in cui le varie suggestioni possano aiutarlo a rileggere con spontaneità la storia dell’arte recente e passata. Così, nei quadri, si configurano elementi legati alla sacralità e ad un’idea di comunicazione del rapporto tra arte e scienza. Tante sono state le mostre, anche collettive, in cui le sue opere sono state presenti. La critica scrive di Abbondanza, .

L’artista che nasce a Giulianova nel 1975, all’Accademia di Belle Arti di Roma, dviene discepolo del professore Aldo Turchiaro. 

Abbondanza rivolge il suo interesse prevalentemente alla pittura antica e già in diversi quadri giovanili mostra il desiderio di rileggerla in chiave contemporanea. Il confronto con le opere degli antichi maestri diventa, per il pittore, un’occasione per raggiungere la consapevolezza delle proprie capacità tecnichefino alla  “pittura anacronista”. 

Nel 2007, partecipa a “nuovi realismi, la centralita’ di linguaggi tradizionali”, 58° edizione del premio Michetti a cura di Maurizio Sciaccaluga, mostra da cui nasce una selezione di artisti voluta dal presidente della giuria Vittorio Sgarbi che, in memoria ed onore del curatore scomparso non molti giorni prima, viene portata al padiglione d’arte contemporanea di Milano con titolo “nuovi pittori della realtà’”.

Commenti