Pescara inedita e misteriosa nella nuova guida di Chiarieri e Di Simone

"LA BELLA PESCARA - Itinerari, storie e segreti", un libro di Camillo Chiarieri e Pierpaolo Di Simone


Presentazione Sabato 12 Luglio alle ore 18.00 presso la Sala della Figlia di Jorio nel Palazzo della Provincia di Pescara.



“La Bella Pescara”, è un libro di 152 pagine e viene edita da “D’Abruzzo-Edizioni Menabò”, una guida che rivela i segreti, i retroscena, le curiosità inedite, della città di Gabriele D'Annunzio. Il passato, il presente, i personaggi e gli abitanti, raccontati in una maniera assolutamente inedita per la città: il volume è arricchito da disegni, cartoline d’epoca e dalle incisioni del noto maestro Mimmo Sarchiapone.
Un'ode alla porchetta del poeta vate, i sottosuoli della fortezza, le ricette prelibate e originali della cucina tradizionale pescarese, la guida illustra percorsi che stuzzicano l'attenzione persino di chi è convinto di conoscere la città, scoprendo una visuale completamente nuova.
Scritto da Camillo Chiarieri, 'cicerone' professionista, forse uno dei migliori in Abruzzo, e il giornalista P. Di Simone, il libro-guida sarà presentato in un evento che vedrà la partecipazione del Presidente della Giunta Regionale Luciano D'Alfonso, del Sindaco di Pescara Marco Alessandrini e del Giornalista RAI Gianfranco Mazzoni.
Camillo Chiarieri, caro amico da anni, è esperto di itinerari abruzzesi e anche quelli meno noti, prosegue, con lo stesso entusiasmo, a studiarne la storia, i misteri, l'antropologia.
Ha svolto numerosi incontri nell'arco degli anni anche sulle origini dell'attuale questione meridionale, il Brigantaggio, le Dee nell'antico Abruzzo.
Ecco i 5 percorsi
La Pescara della fortezza, La Pescara della pineta giardino, La Pescara del fiume e del mare, La Pescara di Castellamare, La Pescara del Gran Premio.
Questi percorsi possono essere seguiti camminando per la città, strada per strada, e sfogliando le pagine per comprendere quello che si vede. Ma anche comodamente seduti sul divano, scoprendo la bella Pescara come fosse un romanzo.
Un evento consigliato.

Commenti