Giuttari racconta il "Cuore oscuro di Firenze"

Il 'cuore oscuro di Firenze' "adombra la limpidezza"  di una città d'arte e cultura, turismo. E' Michele Giuttari a raccontarla nel suo ultimo libro che ha presentato a Montesilvano e Pescara. Capo della squadra mobile di Cosenza e di Firenze, capo della D.I.A. di Cosenza, Napoli e Firenze, l'autore e il Sostituto Procuratore generale di Perugia dott. Giuliano Mignini insieme in una serie di appuntamenti coordinati dall'artista Gianluca Di Febo, dalla presentazione in libreria al festival delle Letterature, sino a Palazzo Baldoni.

Durante la presentazione del 7 Novembre 2013, nella libreria Feltrinelli, Giuttari, davanti ad una nutrita platea di ammiratori, ha messo in luce i motivi che hanno ispirato questo suo ultimo lavoro: thriller in un clima di intrighi e suspense, in cui scorrono le drammatiche giornate di lavoro di un poliziotto (impersonato nel racconto dal commissario Ferrara, alter ego di Michele Giuttari ) che vive e lavora a Firenze, ricca di arte di storia e di cultura! Una città capace di legare un legame simbiotico con il comune cittadino e con il turista, affascinati dai luoghi, dalle opere d’arte, dal lento scorrere dell’Arno, si vengano a legare ad essa in modo simbiotico…. gustandone le atmosfere, le emozioni, le sensazioni, gli interessi che sole le speciali essenze di questa città riescono a trasmettere! Ed il comune cittadino, il passante, il turista, catturati da tali forti emozioni non riescono a cogliere….. quel “cuore oscuro” che la città ha e che adombra la limpidezza e lo splendore del suo nobile animo!
Incontro con gli alunni del Liceo
All'incontro di venerdì 8 novembre , con le quarte classi ( circa 200 alunni) presso il liceo scientifico “ Leonardo Da Vinci ” di Pescara, dopo aver prospettato ai ragazzi i possibili percorsi professionali che scaturiscono dai vari indirizzo di studio, Giuttari e il dott. Mignini, hanno delineato l’importanza della saggistica come leva formidabile per l’innovazione e lo sviluppo socio-culturale di un Paese.
Lo scrittore ha anche sottolineata la necessità di assegnare al libro il ruolo di “fonte di ricerca e utensile di lavoro” per lo studio individuale. Ruolo utile, se non indispensabile, per promuovere in ognuno la cultura della documentazione alla quale potrà seguire quella della “ lettura critica del testo”, quest’ultima utile se non indispensabile per aggiornare e rendere obiettivo il bagaglio conoscitivo di ciascuno. Giuttari e Mignini hanno infine illustrato le loro principali esperienze de loro lavoro soffermandosi, in modo particolare, sulle tecniche investigative e sul ruolo del Pubblico Ministero nei processi.
Presentazione a Montesilvano - Palazzo Baldoni
michele giuttari montesilvanoAutorità,  giornalisti e molti lettori, appassionati del genere, sempre il giorno 8 novembre, hanno accolto l'autore del "Cuore oscuro di Firenze" nella sala “ Di Giacomo”, presso il palazzo Baldoni del Comune di Montesilvano.
Tra gli altri hanno presenziato il Questore di Pescara dott. Paolo Passamonti, l’assessore regionale avv.to Carlo Masci, il vice sindaco Lino Ruggeri, l’on.le Antonio Verini di L’Aquila.
Nella circostanza, Michele Giuttari ha ripercorso le tappe fondamentali della sua carriera in polizia soffermando i suoi ricordi ad alcuni particolari momenti della sua attività investigativa. Momenti durante i quali, il servitore dello Stato che aveva lavorato sulle stragi di mafia, su omicidi, su casi che ad oggi risultano purtroppo irrisolti, si è dovuto “fermare” di fronte a “ poteri forti”, per certi versi definiti, per altri versi indefinibili che ne hanno ostacolato il lavoro con armi non sempre lecite!
Giuttari e Mignini, sollecitati infine da alcune domande poste dall’assessore Masci, hanno approfondito il ruolo che la TV, la stampa e i mass media più in generale, vanno assumendo oggi nelle fasi istruttorie dei processi e delle vicende giudiziarie più in generale.
Nel pomeriggio Michele Giuttari e Giuliano Mignini sono stati ospiti nel programma di TV6 "Cosa succede in città" presentato da Ferruccio Benvenuti. Nel programma è stata ripercorsa la storia del poliziotto Giuttari le indagini sviluppate in collaborazione con il Procuratore Mignini, alcune vicende che hanno caratterizzato le inchieste sul “ Mostro di Firenze” ed infine l’iter processuale dell’omicidio di Meredith Kercer.

Ultimo appuntamento a FLA2013
Il cuore oscuro di Firenze è stato presentato a Pescara nel FLA2013 (Festival Delle Letterature dell'Adriatico), presso il Palazzo Dannunziano, nel circolo Aternino.  Giuttari ha incontrato i suoi lettori e, partendo dalla sua ultima opera, è andato a ritroso nei ricordi della sua carriera da scrittore.

Commenti