Chiese aperte con l'Archeoclub di Pescara e L'Aquila


Ogni anno, nella seconda domenica di maggio, Archeoclub d’Italia organizza la manifestazione nazionale ”Chiese Aperte” nel corso della quale volontari dell’associazione aprono al pubblico, facendo anche da guida, edifici religiosi di pregio artistico che sono normalmente chiusi ai visitatori. L’iniziativa ha ricevuto l’apprezzamento della Commissione Episcopale Italiana. Quest’anno la data sarà domenica 12 maggio.



L’Archeoclub di Pescara aprirà l’Abbazia benedettina di S.Maria del Lago di Moscufo con la collaborazione dell’amministrazione conunale secondo i seguenti orari: 10-13; 16-19.
Il monumento, risalente al XII secolo, è uno splendido esempio di abbazia benedettina corredata da un apparato scultoreo di notevole rilevanza il cui culmine è rappresentato dall’ambone del maestro Nicodemo da Gurdiagrele datato 1159.
L’Archeoclub di Cepagatti aprirà S. Maria Maggiore di Pianella con i seguenti orari: 9,30-12,30; 15,30-19,30 ove lo studioso Edoardo Micati terrà una conferenza alle ore 18 sul culto di S. Michele Arcangelo cui seguirà un concerto degli allievi della scuola di arpa di Pianella e Pescara. Il monumento rappresenta un affascinante esempio di architettura romanica abruzzese. Degni di nota sono il rosone ed il portale splendidamente scolpiti nonchè l’ambone, opera magistrale del maestro Acuto.
Lo stesso Archeoclub illustrerà la chiesa della Madonna Del Rosario in Villareia di Cepagatti, con orario: 9,30-12,30; 15,30-19,30. La chiesa è un esempio notevole di barocco abruzzese che purtroppo versa in condizioni di avanzato degrado. Seguirà esibizione della quadriglia di Villareia e Vallemare con balli tradizionali e poesie sui tratturi a cura dell’associazione “Arteinmovimento”.
Gli Archeoclub di Sulmona e L’Aquila apriranno la chiesa di S. Biagio di Amiterno in via Sassa a L’Aquila con orario 16-19 e, per l’intera giornata con orario 10-17, organizzeranno una visita itinerante al borgo di Navelli con le seguenti tappe: chiesa della Madonna del Rosario, chiesa di S. Girolamo, chiesa del Suffragio e la cappella di S. Pasquale. Nella stessa giornata, a palazzo Santucci avrà luogo, a cura della pro-loco di Navelli, la fiera del vino artigianale e pranzare con un menu dedicato allo zafferano. Per informazioni: tel. 0862/959158
L’Archeoclub di Castel di Sangro illustrerà, con i suoi volontari, la basilica di S. Maria Assunta dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Il monumento, le cui origine risalgono forse al X secolo, presenta una imponente struttura barocca che ingloba elementi architettonici delle fasi precedenti duecentesca e cinquecentesca. Originale appare la decorazione del pavimento a mosaico di stile venezian

Commenti

Anonimo ha detto…
Thank you for the good writeup. It in fact was
a amusement account it. Look advanced to more added agreeable from you!
However, how can we communicate?

Here is my blog post http://gloup.broodle.org/index.php?do=/profile-1487/info