L'urlo di Munch, venduto a 119,9 mln di dollari


Record mondiale per "L'urlo" di Edvard Munch, battuto all'asta a New York per 119,9 milioni di dollari: il quadro del pittore norvegese è oggi l'opera d'arte più costosa mai venduta a un'asta.


La vendita nella sala stracolma di Sotheby's è durata solo 12 minuti: sette potenziali acquirenti si sono disputati l'opera, che era stata stimata 80 milioni di dollari, rilanciando offerte che crescevano di oltre 10 milioni in un minuto. "Record mondiale", ha quindi urlato il battitore d'asta Tobias Meyer. 'L'urlo ha così superato 'Nudo, foglie verdi e busto' di Picasso, che era stato venduto nel 2010 per 106,5 milioni di dollari.

Realizzato nel 1895, "L'urlo" venduto ieri era l'unica delle quattro versioni ancora in mano a un privato, il norvegese Petter Olsen, il cui papà era amico e sostenitore di Munch.

Commenti

Anonimo ha detto…
magnifico presentare, molto informativo. Mi chiedo perché gli esperti opposto di questo settore non ce ne accorgiamo. Si deve continuare la sua scrittura. Sono sicuro, zaffiromagazine.blogspot.ru hanno base un enorme lettori 'già!