Made in Heaven


Per gli amanti del cinema spirituale sicuramente è da vedere o rivedere nel caso passi in tv, Accadde in Paradiso, Made in Heaven, con Kelly McGillis e Timothy Hutton.

Il film è del 1987, la colonna sonora è di Neil Young. ancora non esiste dvd in circolazione.

La storia è molto delicata, intrisa di sogni e fantasie basate sulla speranza di un amore eterno la cui luce non fa mai separare le anime gemelle nell'infinito dell'Universo.

Scevra da ogni teoria religiosa, l'idea di vita oltre la vita di Allan Rudolph, è molto sopra le parti. Meritevole di citazione è il personaggio di Emmett, una idea meravigliosa di factotum di Dio, un corpo dalle sembianze e modi maschili che cela un soffio delicatamente femminile, attaccato alle sigarette, rigido direttore, a lui/lei spetta l'ultima parola, si potrebbe definire "un buon diavolo", interpretato, udite udite da una Debra Winger da Oscar. Questo per molti anni fu un mistero perchè nei titoli di coda viene riportato: Emmett nella parte di se stesso.

Intriso di sfumature pittoriche, come le ballerine di Degas, le finestre di Dalì a cui si affaccia Emmett, sino alla campagna illustrata come un quadro impressionista. Per il regista gli artisti sono i canali del paradiso, dell'aldilà che attraverso le loro creazioni ci aprono piccole finestre su altri mondi.


La storia di due anime che s'innamorano in Heaven (cielo in teso in senso spirituale), lui che ha già vissuto una vita e lei che non è mai nata. Le anime in quella dimensione non hanno bisogno del matrimonio, si amano e basta.

Un giorno arriva il momento in cui lei deve partire per nascere, per la prima volta.

Destino vuole che se uno va via da quella dimensione non è detto che tornerà esattamente lì. Lui chiede ad Emmett di andare nuovamente sulla Terra e tra la danza delle ballerine su un pavimento a scacchi bianco e nero, gli vengono concessi solo trenta anni per trovarla.

Per i cuori romantici e sensibili, clinex alla mano. Si piange di cuore. A me viene da commuovermi solo a scrivere di questa pellicola.

Un essere umano senza amore non ha realizzato il suo Paradiso, perchè è come essere all'inferno. L'inferno è proprio questo essere dannati nelle profondita nere, bruciati ogni giorno dal sacro fuoco dell'amore.

Potete vedere qui su youtube qualche spezzone:


Il finale


Recensioni per capire meglio la storia

Commenti