Obidos, un magico posto nel cuore del Portogallo.



Obidus (Oppium) si trova nel distretto di Leira, nel centro del Portogallo, ed è un paese di circa 10.000 abitanti, caratterizzato dal fatto che si sviluppa in un imponente e antico castello mediovale del XII.


All'interno si possono visitare il museo, la Chiesa dedicata a Santa Maria ( a cui sono dedicate molte chiese, a quanto pare più che in Italia) e il borgo-castello che è semplicemente meraviglioso.


Obidos è un luogo da scoprire, con le antiche botteghe artigiane, le locande e suoi luoghi di ristoro, dove si possono gustare i prodotti locali, vino, le specialità culinarie. In Portogallo la carne si mangia ovunque bene, anche se è meglio chiedere prima di arraffare e inghiottire perchè, ad esempio, si può incorrere in equivoci e scambiare il piatto di orecchie di porco, una delizia, amata come l'abacchio scottadito a Roma, in funghi.


La passeggiata lungo i vicoli del borgo trascina in luoghi d'incanto, accompagnati da un soave profumo di fiori, deliziati dalle sculture e disegni di maioliche che adornano le architetture delle antiche abitazioni, invitati dai profumi provenienti dalle rustiche locande.


Obidus è luogo che offre la possibilità di percorrere un viaggio nel tempo perchè tutto è rimasto intatto, le tradizioni, i luoghi, le abitudini e le usanze quotidiane degli abitanti.


Inoltre si possono acquistare oggetti unici di artigianato locale.

Commenti