La prima pagina del libro Daimon - di Angela Curatolo

DAIMON
La Via della Felicità


Premessa
"Divergevano due strade i un bosco, e io...
io presi la meno battuta,
E di qui tutta la differenza è venuta." Robert Frost







Dal Capitolo I
Irriducibile Spirito

La vita è una vacanza dall'eternità.
All'inizio spensierati, curiosi e pieni di entusiasmo intraprendiamo il viaggio dell'esistenza. Tutto appare talmente affascinante. Ogni fenomeno è una novità ed è inebriante come il profumo dell'acacia. È difficile evitare di soffermarsi su ogni cosa che percepiamo, tutto ciò che è compreso nel nostro orizzonte sembra invitante e degno di essere osservato. Si ha la sensazione che la vita sia un enorme parco giochi da scoprire.

Durante il percorso, però, si comincia a capire che proprio tutto, seppure affascinante, non può essere sperimentato. Sorge l'esigenza di operare delle scelte. Non conoscendo bene le strade della vita, ci si documenta presso chi ne sa di più. Spesso ci si affida ai consigli di chi ha già percorso un lungo tragitto, altre volte le tappe sono imposte, altre ancora l'Istinto ci guida.
In ogni caso qualsiasi itinerario intrapreso preclude delle strade, delle fermate, delle esperienze.
Alcuni vanno avanti nel loro itinerario guidato, senza crucci, domande, rimpianti. Il loro entusiasmo si trasforma in rassegnazione senza passaggi intermedi.
Altri invece, spiriti di insaziabili curiosità, fermamente attaccati alla speranza di dare un significato a questo prezioso passaggio, investono il loro tempo nella ricerca di risposte ad un'unica domanda : esiste la felicità?

Questo libro non credo che possa essere gradito da chi ha scelto una vita senza sorprese, circoscritta nelle disillusioni, persone ciniche, rassegnate che preferiscono sostenere che la felicità non esiste piuttosto che impegnarsi a cercarla; persone che vivono senza emozioni e prospettive.

Questo libro parte da due assunti:
- Nasciamo tutti liberi ma barattiamo pezzi della nostra libertà in cambio di illusioni che ci vengono presentate come certezze, come sosteneva Fromm.
- La felicità esiste, è una silenziosa compagna di viaggio, noi diamo per scontata la sua presenza e quando non siamo più capaci di vederla ne neghiamo l'esistenza, ma è sempre accanto a noi

Commenti

Enrico ha detto…
Angela,
ho letto il primo capitolo del Tuo libro.Hai già visto abbastanza per la Tua età. Complimenti!
Il mio augurio per la Pasqua è in relazione e Ti invita a seguire per la stessa via perfezionandola. Si vive salendo. Diversamente si perde affondando.
Enrico
Enrico ha detto…
Angela,
ho letto il primo capitolo del Tuo libro. Hai visto abbastanza per la Tua età. Complimenti!
Il mio augurio per la Pasqua è in relazione e Ti invita a continuare sulla stessa via perfezionandola poichè si vive salendo, diversamente si perde affondando.
Enrico
Anonimo ha detto…
http://www.purchaselevitranorx.com/#6zaffiromagazine.blogspot.com - buy viagra [url=http://www.purchaselevitranorx.com/#4zaffiromagazine.blogspot.com]levitra[/url] levitra
levitra