Rolfing: la salute nasce da una corretta postura.

Per ritardare il processo di invecchiamento, vivere le emozioni del proprio corpo, superarne la rigidità causata da stress, artrosi, traumi c’è un metodo molto interessante: il Rolfing. Questa tecnica, che prende il nome dalla dr.ssa Ida Rolf, una biochimica americana, è efficace per migliorare l'allineamento del corpo umano nello spazio e in relazione alla forza di gravità. Sono sufficienti 10 sedute, che consistono in una manipolazione del tessuto connettivo, più profondo di un massaggio, per migliorare la postura, le proprie performance e sentirsi più elastici, sciolti e leggeri. Il Rolfing garantisce effetti.La forza di gravità ha sul corpo una grande influenza sia negativo che positiva. La grande scoperta della dr.ssa Rolf nasce dall’osservazione che il corpo subisce continue sollecitazioni e la sua elasticità gli permette di adattarsi facilmente sia in negativo che in positivo. Così la forza di gravità ha un impatto destrutturate, in seguito a posture sbagliate e invecchiando la persona s’incurva. Invece se impariamo a stare nel campo gravitazionale usando positivamente queste forza allora conquistiamo una postura diritta con tutti i vantaggi sopra descritti. Questa tecnica garantisce effetti duraturi.Il metodo sfrutta la capacità di re-idratarsi del tessuto connettivo del corpo umano, per ripristinare il movimento funzionale perso e per rendere “amica” la forza di gravità.Gli studi in biochimica della Dr.ssa Rolf hanno posto l’attenzione sulla plasticità del corpo, il suo tessuto connettivo, in particolare sulle fasce, che ricoprono i muscoli, gli organi e le viscere, rivestono le cavità, formano tendini, legamenti e membrane e creano un'unica rete che connette ogni elemento del nostro corpo, fondamentale per scambi metabolici, neurologici e per coordinare il movimento nello spazio con armonia. Perciò quello che avviene in un settore della rete si ripercuote dappertutto: se un segmento è fuori asse crea uno squilibrio in tutto l’insieme.

La Rolf sostiene che così come perde il giusto equilibrio, il corpo può essere aiutato a ritrovarlo, intervenendo proprio su quel tessuto, il connettivo, che risponde velocemente agli stimoli, rimettendo in sesto persone con una funzionalità ridotta (con questa tecnica persino per le gambe storte c’è rimedio). Secondo la dr.ssa Rolf l’assetto funzionale si perde per movimenti banali, postura errata, un lavoro ripetitivo, stati emotivi particolari prolungati nel tempo. Ma v’è di più: questo metodo può migliorare la coordinazione nell’atleta, il danzatore, potenziandone il movimento, rendendo i muscoli più elastici.

Non solo, il rolfing può aiutare a controllare l’aggressività: la persona che prima aveva un accumulo di tensione dietro le spalle trovandosi con quelle aree più morbide e distese può capire meglio quali stati emotivi provocavano tali tensioni e rendersi conto che tale reazioni appartengono al passato.

Il rolfing quindi influisce non solo sul corpo ma anche sull’umore.

Cambia il livello energetico e l’organismo lavora meglio senza dispendio di energie.

Le 10 sedute previste non sono impossibili da seguire perché vanno da una alla settimana a una al mese. L’interruzione non pregiudica il lavoro fatto prima. Dopo le 10 sedute si possono ulteriormente migliorare i livelli di integrazione.

E’ un processo di rieducazione corporea: “Quando il corpo si mette a lavorare in modo appropriato, la forza di gravità può attraversarlo; allora il corpo guarisce spontaneamente.” la dr. Rolf così spiegava perché tanti dolori spariscono anche senza aver ricevuto un trattamento specifico.

Il Rolfing è una tecnica globale.

sito ufficiale in Italia: http://www.rolfing.it/
Libri di approfondimennto: Il Rolfing - ed Mediterranee.

Commenti

Francesco ha detto…
Tuttavia, talvolta nessuna terapia là (nemmeno Rolfing) può fermare il processo di invecchiamento. Nel corso degli anni naturalmente stai perdendo energia, soprattutto quando si tratta di energia sessuale. In molti casi, l'unica cosa che aiuta è il farmaco. Il trattamento più consigliato che può farti sentire 20 anni più giovane a letto è chiamato vardenafil (marchio Levitra). Per saperne di più su Levitra clicca qui.